Prospettive e stakeholder


Farmacista nella dispensazione di medicinali e di prodotti ad attività salutari
Funzione in un contesto di lavoro: le laureate e i laureati del corso di laurea magistrale in Farmacia sono abilitati alla preparazione, al controllo, all'immagazzinamento e alla dispensazione dei medicinali nelle farmacie aperte al pubblico e dei medicinali che non necessitano di ricetta medica negli esercizi commerciali (parafarmacie). Sono altresì abilitati alla distribuzione di prodotti ad attività salutistica nelle farmacie aperte al pubblico, al controllo della spesa, alla gestione dei dispositivi medici nelle farmacie ospedaliere e nelle ASL.
Competenze associate alla funzione: capacità di favorire l'uso razionale del medicinale che necessita o no di ricetta medica e dei prodotti ad attività salutistica interagendo con il paziente, capacità di evidenziare problematiche connesse all'uso dei medicinali, capacità di gestire le nuove mansioni previste dalla normativa della farmacia dei servizi, capacità di selezionare i medicinali sulla base dei rapporti rischio/beneficio e costo/beneficio, capacità di evidenziare problematiche connesse all'uso dei medicinali e capacità di rispondere alle necessità terapeutiche dei cittadini.
Sbocchi occupazionali: farmacie aperte al pubblico (private e pubbliche), esercizi commerciali nei quali è presente la vendita di medicinali senza ricetta (parafarmacie), SSN (farmacie ospedaliere e ASL).

Farmacista nella distribuzione intermedia
Funzione in un contesto di lavoro: le laureate e i laureati del corso di laurea magistrale in Farmacia sono abilitati all'immagazzinamento e alla distribuzione dei medicinali alle farmacie aperte al pubblico e agli ospedali.
Competenze associate alla funzione: capacità di gestione scorte.
Sbocchi occupazionali: distributori intermedi (grossisti e depositari).

Farmacista nella divulgazione scientifica
Funzione in un contesto di lavoro: le laureate e i laureati del corso di laurea magistrale in Farmacia possiedono le competenze per preparare materiale scientifico e divulgativo e per contribuire alla formazione degli operatori sanitari e all'educazione sanitaria del cittadino, e per le professioni assimilate di ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche.
Competenze associate alla funzione: competenze farmacologiche, tossicologiche, chimiche, biologiche, tecnologiche, microbiologiche.
Sbocchi occupazionali: collabora con riviste scientifiche, giornali divulgativi, radio e televisione. Le laureate e i laureati del corso di laurea magistrale in farmacia possono anche svolgere opera di consulenza, divulgazione e promozione di medicinali industriali e dispositivi medici a operatori sanitari (medici di base o specialisti) che operano presso cliniche universitarie, ospedali, case di cura, dispensari, enti e istituti sanitari in genere.

Farmacista operante nell'industria e negli enti di controllo e regolatori
Funzione in un contesto di lavoro: le laureate e i laureati del corso di laurea magistrale in Farmacia possiedono le competenze per operare nella ricerca e sviluppo, produzione, controllo, immagazzinamento, conservazione, attività regolatorie, redazione e valutazione del Dossier per l'ottenimento della AIC, distribuzione delle sostanze attive e dei prodotti finiti (medicinali, dispositivi medici, diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici, integratori alimentari, dietetici e cosmetici), farmacovigilanza e informazione scientifica.
Competenze associate alla funzione: competenze farmacologiche, tossicologiche, chimiche, biologiche, microbiologiche, tecnologiche e legislative.
Sbocchi occupazionali: industria chimica, farmaceutica, cosmetica, alimentare, dei dispositivi medici e presidi medico-chirurgici, società di consulenza dell'industria.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Milano
Stakeholders

Il corso dialoga con il territorio attraverso consultazione con le organizzazioni professionali, produttive e di servizio - a livello locale, nazionale e internazionale.